I miei metalibri

Negli ultimi anni, senza che me ne rendessi conto, tra gli scaffali della mia libreria si è fatto via via sempre più spazio il genere che definirei dei Metalibri.

Unico comune denominatore di tutte queste opere, è il fatto che in esse tutto ruota esclusivamente intorno all’amore (in alcuni casi sarebbe forse più corretto parlare di vera e propria ossessione) per il libro.

Insomma i libri che parlano di libri a cui si accenna anche in un celebre passaggio de Il nome della rosa, questo: "Avevo pensato che ogni libro parlasse delle cose, umane e divine, che stanno fuori dai libri. Ora mi avvedevo che non di rado i libri parlano di libri, è come se si parlassero fra loro".

Così, armato di santa pazienza e ispirato da quanto affermò Umberto Eco ("Fare liste vuol dire fare cultura, è un modo per “ordinare l’incomprensibile”), ho creato per te la Lista dei miei Metalibri sperando ti sia utile per nuove e appaganti scoperte. Tranne che in un paio di casi, non si tratta di romanzi ma di saggi o memorie librarie. Ho controllato sul web. Non esiste niente di simile e di così corposo focalizzato esclusivamente su questo argomento. Prepara carta, penna e portafogli. 😉


1. Lo scaffale infinito di Kerbaker 2. Librerie. Una storia di commercio e passioni di Carrión 3. Diario di un lettore di Manguel 4. La febbre dei libri di Vigevani 5. I fantasmi delle biblioteche di Bonnet 6. Scegliere i libri è un'arte, collezionarli una follia di Mascheroni 7. La mia biblioteca di Benjamin 8. Guida tascabile per maniaci dei libri di The Book Fools Bunch 9. Memorie di un libraio di Branduani 10. Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia di Uzanne 11. L'arte di governare la carta di Borsani 12. Storie di libri. Amati, misteriosi, maledetti di Casalegno 13. Bibliofollia di Castoldi 14. I libri della mia vita di Miller 15. Una vita da libraio di Bythell 16. Bibliofilia di Marcacci 17. Chiuso per Kindle. Diario di un libraio in trincea di Timpano 18. La biblioteca di notte di Manguel 19. Bibliomania. Possedere e leggere libri di Marcacci 20. La libreria della Rue Charras di Kaouther 21. Il morbo di Gutenberg di Borsani 22. Bibliofilia che passione. Viaggio curioso tra rarità di Trevisan 23. Piccolo dizionario delle malattie letterarie di Rossari 24. Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Shaffer 25. Diecimila. Autobiografia di un libro di Kerbaker 26. L'Apocalisse secondo Dürer di Manguel 27. La libraia di Joyce. Sylvia Beach e la generazione perduta di Fitch 28. I libri della mia vita di Salamov 29. Crescere con i libri di Berthoud 30. Libri al rogo di Polastron 31. La libreria dei nuovi inizi di Banerjee 32. Lettori selvaggi di Montesano 33. Non sperate di liberarvi dei libri di Eco 34. Sulla bibliomania di Bollioud-Mermet 35. Sig. Bovary & altri personaggi di Manguel 36. I cento libri che rendono più ricca la nostra vita di Dorfles 37. L'inferno del bibliofilo di Asselineau 38. La Farmacia Dei Libri: Rimedi per l'anima di Cornegliani 39. Al paese dei libri di Collins 40. Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Berthoud 41. Storie di libri perduti di Van Straten 42. La collezione di Mughini 43. L'odore dei libri. Fiabe e racconti per bibliofili di Giancaspro 44. Guida per bibliofili affamati di Sghiavetta 45. I nemici dei libri di Blades 46. Il piacere della lettura di Proust 47. Vivere con i libri di Manguel 48. La casa di Carta di Dominguez 49. La nascita del libro di Febvre 50. Una libbra di carta di Baxter 51. Il delitto di Sylvestre Bonnard di France 52. Bibliofilia curiosa di Albani 53. Il bibliomane di Nodier

54. Il libro è quella cosa di Gardini

55. Del furore d'aver libri di Volpi

56. Come ordinare una biblioteca di Calasso

57. Perché leggere i classici di Calvino

58. La memoria vegetale e altri scritti di Eco

59. Bibliomania di Flaubert

60. Concupiscenza libraria di Manganelli

61. Mostri favolosi. Dracula, Alice, Superman e altri amici letterari di Manguel

62. Uomini e libri di Andreose

63. Il diavolo nella mia libreria di Panzini e Van Der Heyden

64. Memorie di un libraio di Branduani

65. Le avventure di un libraio di Orioli

66. Amanti e ladri di libri di Cim

67. Il desiderio di libro di Muller

68. Voglia di libri di Andreose

69. Libri contro sigarette di Orwell

70. La biblioteca di Virginia Woolf di Manferlotti

71. Philobiblon di de Bury

72. Il morbo di Gutenberg di Giancaspro

73. Biblioteca. Un catalogo di meraviglie di Kells

74. Vecchi libri per quest'epoca incerta di Ronchi

75. I racconti del libraio di Latham

76. Compro libri, anche in grande quantità di Spadaccini

77. Dei libri, dell'amicizia, dell'esperienza di de Montaigne

78. Una biblioteca della letteratura universale di Hesse

79. Libri. Non danno la felicità (tanto meno a chi non li legge) di Mascheroni

80. Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra di Dahl

81. La tredicesima cattedra di Cordero

82. Shakespeare and Company di Beach

83. Le case dei miei scrittori di Bloch-Dano

84. Una biblioteca della letteratura universale di Hesse

85. Dizionario del bibliomane di Castronuovo




© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.