top of page

Il vero libraio

Il vero libraio è un eroe civile.

Con il suo lavoro, il vero libraio aiuta la società a non cadere nel precipizio dell'ignoranza.

Il vero libraio è un cacciatore di conoscenza che dispensa a tutti noi ciò che ha raccolto con fatica, coraggio e, a volte, un pizzico di follia.

Il vero libraio è un subacqueo molto esperto che ci afferra la mano quando, dopo esserci tuffati nel suo abisso di libri, abbiamo la sensazione di affogare investiti dalle mille opportunità di lettura che travolgono e confondono tutti i nostri sensi come farebbe l'immane gigante d'acqua che si infrange sulle coste portoghesi di Nazaré.

Il vero libraio è il tramite tra la mente di chi ha scritto e la mente di chi leggerà.

Il vero libraio è un pusher responsabile e ben consapevole della mercanzia che propone.

Il vero libraio è una sorta di capo cantiere che, ponendosi a giusta distanza, sovrintende all'edificazione della nostra collezione di libri e quindi di parte del nostro "Io".

Il vero libraio è una bussola che aiuta il lettore ad orientarsi nella sterminata massa di pubblicazioni mediocri che cresce ogni giorno esponenzialmente, ammorbando e disorientando i più.

Il vero libraio è dotato di empatia grazie alla quale riesce a captare prontamente le tempeste evolutive che, innescate da nuove aree di interessi e passioni, possono improvvisamente stravolgere i connotati della nostra collezione di libri.

Comprendendo quanto sta accadendo, il vero libraio cerca di fornirci i suggerimenti giusti pungolando in continuazione la nostra passione per la lettura indicandoci, così, nuove vie.

Il vero libraio è chi, plasmando e rinnovando costantemente il suo catalogo, è capace di ispirarci nuovi desideri di lettura che, una volta soddisfatti, faranno nascere altre domande a cui vorremo fornire altrettante risposte.

In un mondo invaso da tecnologia sempre più pervasiva, iperconnettività e colossi online delle distribuzione editoriale, recarsi in una libreria gestita da un vero libraio, acquistare un libro, leggerlo per poi custodirlo tra gli scaffali di casa, è ormai diventata roba da supereroi.

Per questo motivo il vero libraio è come Robin, il fido assistente di Batman.

Il vero libraio è il custode delle nostre letture future.

Per ognuno di noi, il vero libraio prepara un baule.

All'interno vi ripone un numero più o meno ampio di libri che potranno aiutarci a portare uno sguardo sempre più profondo e consapevole dentro noi stessi, contribuendo a rendere più solida e matura la nostra visione del mondo.

Quando entriamo nella sua tana, il vero libraio ci sussurra nelle orecchie.

Quel sussurro ci porterà dritti al baule che ha preparato per noi.




© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.

bottom of page