top of page

Libreria Berisio: non solo libri

Si dice che la Berisio sia la più antica libreria di Port’Alba, lo storico quartiere delle librerie di Napoli che recentemente è tornato alla ribalta grazie alla serie TV "L'amica geniale".

Superata la colossale porta che affaccia su Piazza Dante, si accede a questa strada dei librai che, più avanti, sfocia nei pressi di piazza Bellini, da sempre luogo di ritrovo di intellettuali, artisti e studenti universitari.

Tra le librerie di Port'Alba sopravvissute al passare del tempo e al cambiamento delle abitudini di chi cerca e acquista libri, c'è appunto la Libreria Berisio che, negli anni, ha saputo mutare pelle adattandosi ad un mondo che stava cambiando.

Classica libreria indipendente specializzata in libri usati di giorno, di notte la Berisio diventa luogo di ritrovo per turisti e napoletani alla ricerca di serate fatte di buon vino, cibo, musica e, naturalmente, libri.

In un ambiente completamente ricoperto di scaffali in noce carichi di libri, è possibile passare una serata facendo due chiacchiere, magari parlando di un libro recentemente letto mentre si sorseggia un calice di vino o una pinta di birra.

Tutto l'arredamento è rétro. A farla da padrone sono i dettagli e i complementi d'arredo vintage che, circondati dai dorsi di migliaia di libri, contribuiscono a rendere l'ambiente ancora più pregno di un'atmosfera bohémien capace di attrarre giovani del posto e tanti stranieri.

Alla Berisio i libri non sono da sfogliare ma possono essere acquistati a qualsiasi ora e a prezzi spesso davvero molto bassi. Entri, ordini una cosa da bere e magari cominci la serata in compagnia di Buzzati, Calvino, Pirandello o Borges mentre c'è qualcuno che suona un pezzo jazz o indie a qualche passo da te. C'è di meglio?




© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.



bottom of page