Mapas y Compañía: la libreria dei viaggiatori

"Il viaggio è fondamentale e la sete di viaggio, chiaro sintomo di intelligenza" scrisse il drammaturgo spagnolo Enrique Jardiel Poncela.

La Mapas y Compañía di Malaga è libreria per raminghi, esploratori e viaggiatori, persone con una solida vocazione itinerante alla ricerca di un luogo che stimoli la nascita di nuovi desideri e, di conseguenza, nuove occasioni di viaggio. L'assortimento di questa libreria sembra pensato proprio per chi è alle prese con la preparazione di un viaggio, ma anche per chi vuole conservarne per sempre il ricordo o ancora per quelli alla ricerca di consigli e spunti propedeutici a nuove esplorazioni del mondo.

Una volta entrati, se si è ben disposti è facile perdere la cognizione del tempo e abbandonarsi alla fantasia più sfrenata aiutati anche dalla visione di mongolfiere, dirigibili e biplani che pendono dal soffitto o dei mappamondi di ogni dimensione che fanno capolino da mensole e scaffali.

Il silenzio di questa libreria può diventare l'occasione per partire verso i viaggi più disparati o proporsi come il luogo perfetto al quale tornare dopo essere stati lontani chissà dove. La sensazione è davvero quella di avere il mondo intero in casa, toccarlo con mano e scoprire ogni volta un angolo nuovo e sconosciuto.

Difficile entrare nella Mapas y Compañía uscendone a mani vuote. È molto probabile imbattersi in un oggetto o un libro e restarne folgorati. Ci si accorge che tutto ciò che viene conservato tra le mura di questa libreria è stato scelto con particolare cura dai librai.

Osservi quella mappa, guardi quel biplano, soppesi quella bussola, scruti le pagine di quel volume e ti sembra che siano tutti stati scelti proprio pensando a te, per assecondare il tuo spirito di viaggiatore più o meno sopito.





© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.