Sokol Books: rubino londinese

Attiva da quasi cinquant'anni, la Sokol Books è una minuscola libreria antiquaria che qualcuno ha incastonato, come fosse un rubino, al n.239 di Fulham Road. Londra, of course.

Buona parte della sua clientela è costituita da prestigiose istituzioni e grossi collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Sin dalla sua nascita, questa piccola ed esclusiva bottega libraria ha preferito specializzarsi su determinate aree, proponendo alla sua clientela un assortimento di libri ben specifico.

Entrando all'interno della Sokol Books ci si imbatte in libri inglesi stampati prima del 1640, in volumi stampati nel resto d'Europa dall'invenzione della stampa fino alla metà del 1600 e in manoscritti medievali e di epoca rinascimentale.

Insomma volumi rari e di pregio che farebbero sognare qualsiasi cultore dell'oggetto libro. Grandissima attenzione viene posta anche alla qualità delle rilegature che vestono dei tomi così importanti e preziosi. Si tratta, solitamente, di rilegature contemporanee o comunque di ottima fattura anche se con alcuni secoli alle spalle.

La libreria offre anche un servizio di consulenza pensato per i clienti che intendono farsi seguire nel lento e costoso processo di costruzione delle proprie collezioni private.

La Sokol Books è decisamente una tappa obbligata per i vagamondi letterari© che si dovessero trovare a Londra per lavoro, studio o turismo.


© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.