top of page

Black Swan: un cigno british è planato su Mosca


Dopo aver affrontato un lungo volo iniziato dalle terre inglesi, un cigno nero è recentemente planato tra le strade di Mosca.

Il Black Swan Pub & Shop, è un locale moscovita a metà strada tra un museo, una vecchia bottega e una libreria antiquaria, nato dopo un lento e certosino lavoro di ricerca.

Per poter creare questo gioiello vintage, sono stati setacciati gli angoli più oscuri della provincia inglese e i pub più duri e puri di Scozia ed Irlanda.

Seguendo aste e entrando in svariati negozi di antiquariato, il fondatore dello Black Swan ha acquistato pesanti tavoli di quercia, lanterne antiche, ritratti di aristocratici con tanto di cani barbuti e selvaggina, libri, tanti libri, lampadari contorti, trofei di animali, orologi da parete, dipinti, stampe, litografie, poster, balaustre di ghisa, un pavimento di duecento anni prelevato da una vecchia distilleria e tanto altro.

Il risultato è indubbiamente uno spettacolo per gli occhi ed è il frutto di un paziente recupero di pezzi particolari e pregiati acquistati un po' ovunque.

L'idea è partita dopo aver comprato un vecchio bancone di un pub irlandese che aveva chiuso poco prima mettendo all'asta alcune dei suoi oggetti d'arredo.

Partendo dal bancone è scattata l'intuizione di creare un pub che desse la sensazione di essere stato aperto davvero più di cento anni prima.

Per aumentare l'effetto, il proprietario decise di acquistare esclusivamente cose autentiche. Dopo due anni passati bazzicando le aste di tutto il mondo, il locale ha finalmente preso forma e aperto i battenti.

Ogni piano del Black Swan pare un set di un vecchio film: il primo piano ricorda un negozio di antiquariato che offre reperti preziosi, il seminterrato pare un vecchio magazzino che attende appassionati cercatori di cose strane, rare e di pregio.

La stessa porta d'ingresso del pub proviene da una villa belga, così come alcune piastrelle di cemento risalgono al 1910 e sono state prelevate da un bungalow di Orleans, una città sulle rive della Loira.

Il piano seminterrato ha tre stanze: una tappezzata di vecchi specchi, un'altra rivestita di libri del XVIII-XIX secolo e animali imbalsamati, la terza ricorda una cattedrale gotica con soffitti a volta , doccioni, vetrate colorate e lampioni e la quarta contiene un angolo di caccia con pistole e trofei.

Anche i rubinetti per la birra posizionati sul bancone sono vecchi e originali, così come il vassoio smaltato degli anni '30 usato per asciugare i bicchieri.

Stesso discorso per gli altoparlanti del pub che sono rigorosamente vintage, in modo da potenziare anche con i suoni una certa atmosfera ricercata e retrò.

Seduto su sedie antiche accanto a tavoli venerabili, camminando lungo la gabbia bianca e nera di un pavimento di pietra da una tenuta francese del 1890, guardando le pareti foderate da vecchie libri dai dorsi affascinanti e polverosi, o ordinando vino, birra o cocktail classici, gli ospiti del Black Swan hanno davvero la possibilità di vivere il passato senza lasciare il presente.





© Tutti i diritti riservati.

© All rights reserved.

bottom of page