Benvenuto/a

Dal 22 gennaio diariodiunlettoresquattrinato.com è online.

Tutto iniziò nell'ottobre 2017 con la pubblicazione di una pagina Facebook a cui, qualche anno dopo, si aggiunse un profilo Instagram su cui, lo ammetto, investo volutamente poche energie.

Mi ripromisi che, se la pagina Facebook avesse raggiunto i 10mila followers, avrei iniziato seriamente a pensare ad un ulteriore step.

Nonostante gli algoritmi di Facebook tendano ad ostacolare la visibilità (e quindi la crescita) delle pagine che non investono economicamente nell'utilizzo degli strumenti di marketing di questo social network (questione complessa, meglio non approfondire), qualche mese fa il diario raggiunse il traguardo.

Lo scrivo: solo ed esclusivamente con la forza dei contenuti pubblicati e del conseguente passaparola virtuale.

Così, da oggi e dopo un discreto lavoro di produzione di contenuti che vedrai via via pubblicati nelle prossime settimane, il diario ha finalmente preso la forma ad esso forse più congeniale: quella di un sito/blog.

Avrai a disposizione 7 sezioni navigabili da menù:


1. BiblioPensieri

Sezione che contiene pensieri, riflessioni e considerazioni del sottoscritto. Tutto ispirato dagli amati libri e/o da quello che gli ruota intorno.

2. BiblioCuriosità

Sezione nella quale vengono pubblicate notizie, fatti e storie che in un modo o nell'altro hanno a che fare con il mondo dei libri.

3. Librerie

Sezione dedicata esclusivamente al mondo delle librerie. Quelle a mio avviso più affascinanti e curiose sparse nei quattro angoli della globo. Con un occhio di riguardo al panorama italiano.


4. Biblioteche

Sezione che vede come protagoniste assolute le biblioteche. Italiane, straniere, antiche, moderne, piccole e grandi.


5. Recensioni

Sezione nella quale vengono pubblicate delle brevi recensioni di libri che, ogni tanto, mi diverto a scrivere.


6. Scrittori

Sezione contenente fatti, notizie o considerazioni sui creatori di mondi. Quelli leggendari, quelli famosi, quelli emergenti e perché no, quelli sconosciuti.

7. Bibliofilia

Sezione dedicata ad una nicchia di persone composta da chi, per sua fortuna o sfortuna, ha contratto il Morbo di Gutenberg. Una malattia incurabile e pericolosa se non la si tiene sotto controllo.



diariodiunlettoresquattrinato.com sarà solo e sempre un bibliocentrifugato di curiosità, recensioni e amenità varie, scritte da un lettore con grandi ambizioni bibliofile ma pochi quattrini per soddisfarle in pieno. 😉



Buona lettura

Lo Squattrinato



© Tutti i diritti riservati. © All rights reserved.